Il nostro Team

Chi Siamo

IchnusaBike Adventures è un portale di turismo attivo che nasce dalla collaborazione tra il TO ISLA TRAVEL che gestisce i viaggi presenti sul sito e un gruppo di guide turistiche, ambientali e cicloturistiche con la passione per la Sardegna, la bicicletta e gli sport in genere.

IchnusaBike nasce nel 2003 ma a fine 2016 abbiamo implementato i tour in bicicletta e il noleggio bici con altre attività che alcuni di noi praticano da tempo sia in ambito professionale che per vera e propria passione personale.

Come è iniziata la nostra avventura

Nella seconda metà degli anni 90, abbiamo iniziato ad esplorare la Sardegna in bicicletta e successivamente farla conoscere ad alcuni amici.
Da quel periodo abbiamo iniziato a pensare se questa passione potesse diventare una vera professione.
Se quel voler continuare a esplorare e conoscere in modo diverso, potesse trasformarsi in un poter far conoscere la nostra isola a chi come noi si sentisse più viaggiatore che un semplice turista.
Se facendo apprezzare quella natura potessimo in qualche modo fare in modo che venisse preservata e valorizzata piuttosto che distrutta o deturpata.
Abbiamo impiegato gli anni successivi a formarci, a migliorarci, a diventare guide e a capire cosa volessimo realmente trasmettere di questa terra e in che modo dare vita a questo progetto.
Nel 2001 abbiamo iniziato a tracciare i primi tour di più giorni che potessero avere un qualcosa legato alla nostra idea di Sardegna.
Nel 2003 abbiamo messo online la nostra prima versione del sito ichnusabike.it.

20170922_130553

Marcello 

The Handyman 

If you come to Sardinia it may be that you see only him or that you do not see it at all, but if you are on tour it is also thanks to him. Tourist guide, Nature and Bike guide with a passion for Sardinia and long trips to discover other distant cultures

 

amos 1

AMOS

The Explorer

Among all of us, Amos is the one who is still exploring the island looking for the most scenic roads and the most spectacular places. Nature guide, Bike guide and mtb instructor for the FCI ( Italian Cycling Federation).

frankie

FRANCO

The Ichnusa Logo

Knows Sardinia (formerly called Ichnusa) as its pockets … the passion for cycling is an old story, almost as much as the rocks of the nuraghe, our prehistoric towers located in every corner of the island! Tourist guide and environmental excursion, will tell you a lot of stories and anecdotes about the magical places you will cross!

 

MAURO

MAURO

The Technician 

Bike guide with a passion for mountains on foot and in Mtb. An excellent preparation in cartography and use of GPS.

Perchè Scegliere i nostri Servizi

Sei alla ricerca di una viaggio in bici o una vacanza attiva in Italia?
Perché non scegliere la Sardegna?

Dal 2003
Siamo specializzati in vacanze in biciclette, active tours, trekking e noleggio bici in Sardegna.
Abbiamo personalmente testato i nostri viaggi e verifichiamo continuamente i nostri percorsi. Come ciclisti, camminatori e viaggiatori ci piace l’idea che possiate avere la migliore esperienza di Sardegna.

Non importa quanto lontano e veloce vuoi viaggiare
Pensi che viaggiare sia molto più di una partenza ed un arrivo?
I nostri viaggi in bici e a piedi sono per te che anche negli spostamenti di pochi km ti senti comunque un esploratore.
Per te che hai il bisogno di conoscere qualcosa di nuovo ogni giorno, assaggiare del buon cibo, bere del buon vino e entrare in contatto con le persone e la cultura locale.
Il ritmo lo decidi tu.

Assistenza IchnusaBike
Siamo sempre con voi lungo la strada!
Prima di arrivare in Sardegna fornendovi tutte le informazioni necessarie a scegliere il vostro viaggio e a prepararvi alla vostra vacanza.
Durante tutto il viaggio sia con le nostre guide e sia con la nostra assistenza telefonica e i nostri partner e gli hotel che abbiamo selezionato per il loro charme e ospitalità.

Responsabilità Sociale

La passione per la bici ci ha portato sino a qui ed a questo abbiamo aggiunta la necessità o meglio la comprensione che è dovere di tutti proteggere la bellezza di questo mondo, di questa terra in cui abbiamo la fortuna di vivere.
Come guide locali, come IchnusaBike, abbiamo in questi anni creato una rete di contatti che ci permettono sia di valorizzare le culture e le produzioni locali e sia di dare un valore aggiunto alle nostre proposte che a differenza dei viaggi del turismo mordi e fuggi, si trasformano in vere e proprie esperienze che danno la possibilità di stabilire contatti reali con le persone e i luoghi attraversati.
Forniamo consulenza sulla promozione del territorio in bici; facciamo pressioni su amministrazioni locali e enti pubblici affinché comprendano che la valorizzazione dei territori non passa necessariamente attraverso la creazione di inutili e dannose lingue d’asfalto che distruggono vecchi sentieri, strade e mulattiere densi di storia.
Consapevoli dell’importanza di questo mezzo, la bici, all’interno di quella che è la mobilità urbana , collaboriamo con diverse associazioni per la sua promozione sia come strumento di riduzione del traffico e dell’inquinamento e sia come strumento o pratica di “risocializzazione”.
Ci occupiamo e ci siamo occupati occasionalmente di recuperare e mettere in funzione vecchie bici che doniamo gratuitamente a persone in cerca di un mezzo di trasporto economico.

Responsabilità Ambientale
IchnusaBike è consapevole della responsabilità che deriva dalle proprie azioni e dalle proprie scelte. Siamo specializzati in viaggi in bicicletta e pur consapevoli che in molti nostri servizi è necessario il supporto di un veicolo a motore cerchiamo di incoraggiare i clienti ad utilizzare, dove possibile, la sinergia bici + treno o bus.
Forniamo loro tutte le indicazioni che riducano il logorio e quindi permettano una maggiore durata delle attrezzature noleggiate.
Inoltre, abbiamo privilegiato il canale web rispetto alla stampa di cataloghi cartacei e lavorato su un sito che permetta di gestire le richieste clienti e tutte le fasi di prenotazione senza necessariamente dover usare della carta.

Il nome Ichnusa 

Ichnusa è il nome della birra più popolare della Sardegna che è prodotta non lontano da Cagliari ma il nome, deriva da una vecchia leggenda.
Al tempo dei tempi, dopo aver creato le varie parti del mondo, il Signore si accinse a creare la Sardegna, Egli guardò dentro la sua sporta celeste, ma notò che era rimasto ben poco per poter forgiare un’isola; solo un cumulo di poveri sassi.
Ma fu l’incertezza di un attimo, radunate le pietre, le sparse nel mare, e quando vide emergere le ultime le calcò con un piede, si delineò così la prima forma di Ichnusa.
L’opera di Dio però non era terminata, bisognava aggiungere qualcosa perchè potesse nascere la vita tra quei massi spogli.
Così il Signore prese dalle altre terre quello che mancava ad Ichnusa e, sparso il tutto sulla base pietrosa dell’isola, la ammantò di una natura fantastica, poi con un soffio creò animali e uomini.
Questa in poche parole è l’origine del nome Ichnusa, che significherebbe orma di piede, il nome Sardegna invece, deriverebbe da Sardus, eroe bèrbero venuto dall’Africa.
Così il Signore prese dalle altre terre quello che mancava ad Ichnusa e, sparso il tutto sulla base pietrosa dell’isola, la ammantò di una natura fantastica, poi con un soffio creò animali e uomini.
Questa in poche parole è l’origine del nome Ichnusa, che significherebbe orma di piede, il nome Sardegna invece, deriverebbe da Sardus, eroe bèrbero venuto dall’Africa.